Qualche cenno sull'argomento:

OBIETTIVI

Il game è stato studiato per portare i partecipanti ad avere una visione del sistema fabbrica nel suo complesso, e per applicare concretamente i concetti Lean e 4.0 per l’integrazione e l’ottimizzazione dei processi lungo la catena del valore. La simulazione, basata sull’utilizzo di una vera e propria mini fabbrica, è suddivisa in diverse giocate nelle quali i partecipanti, partendo dalla classica fabbrica organizzata per “lotti e code”, arrivano all’ottimizzazione massima del sistema applicando concretamente i concetti dell’industria del futuro.

DESTINATARI

Imprenditori, manager, responsabili di funzione.

DURATA

2 giorni (suddivisi tra concetti teorici e simulazioni pratiche)

DOCENTI

L’esecuzione del Game prevede il coinvolgimento di 2 docenti in compresenza

METODOLOGIA

“Serious Game” è una nuova modalità di formazione proposta da IT, basata sull’alternanza di momenti didattici canonici a game di simulazione per dare ai partecipanti una visione a 360° della tematica trattata.

CONTENUTI

– INTRODUZIONE TEORICA:

  • I principi del Lean Thinking e gli strumenti della Lean Organization
  • In cosa consiste la Quarta Rivoluzione Industriale
  • Fattori abilitanti di Industria 4.0
  • Industria 4.0 e Lean Organization
  • Tecnologie abilitanti (dove introdurle, come introdurle)

– GAME:
Obiettivo: raggiungere performance 4.0 in ottica LEAN introducendo le tecnologie abilitanti

Il game si struttura in almeno 4 giocate, intervallate dall’introduzione di concetti teorici mirati al miglioramento organizzativo e all’innovazione tecnologica, i partecipanti guidati dai trainer ottimizzano il sistema secondo i principi Lean e tramite la sperimentazione sul campo di alcune tecnologie innovative di Industria 4.0.

 

BONUS FORMAZIONE 4.0

Le aziende che nel 2018 investiranno in attività formative inerenti al tema Industria 4.0 potranno usufruire del nuovo credito d’imposta per la formazione dei propri lavoratori.

Il beneficio fiscale sarà del 40% delle spese relative al costo del personale dipendente per il periodo in cui viene impegnato in attività di formazione fino ad un importo massimo annuale di 300mila euro e sarà usufruibile solo per il periodo di imposta 2018.

L’agevolazione è pensata sia per le imprese che hanno già investito in tecnologie 4.0, al fine di formare i lavoratori che utilizzano i nuovi macchinari, nonché per le imprese che intendono avviare il processo di trasformazione tecnologica e non hanno ancora effettuato investimenti.

CONTATTACI per saperne di più!

seriusgame_icon

Note: “Serious Game” è una nuova modalità di formazione proposta da IT, basata sull’alternanza di momenti didattici canonici a game di simulazione per dare ai partecipanti una visione a 360° della tematica trattata.

SCARICA LA SCHEDA
PRENOTA ORA